Continua il percorso formativo dei 27 aspiranti esperti di razza di Bufala Mediterranea Italiana (BMI).

La formazione procede intensamente e siamo arrivati a metà percorso. L’obiettivo delle attività, come scritto in precedenza, è quello di formare risorse dotate di specifiche competenze e conoscenze oltre che di spiccate capacità relazionali e di comunicazione.

Nella terza giornata del 12 ottobre gli aspiranti esperti hanno toccato con mano l’importanza dei controlli funzionali ai fini del miglioramento genetico attraverso il contributo del direttore AACM Augusto Calbi.

Nella quarta giornata, i partecipanti sono stati ospitati dal Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP e, grazie agli interventi del Direttore Pier Maria Saccani, del vicepresidente Ettore Belelli e del responsabile ricerca e sviluppo Alessandro Garofalo, hanno conosciuto l’evoluzione del Consorzio e l’impatto socio economico del contesto generato dalla BMI.

Ulteriore valore alla giornata è stato apportato dal Direttore del Dipartimento Qualità Agroalimentare Michele Blasi il quale, attraverso il suo intervento ha evidenziato l’importanza del ruolo ricoperto da ANASB nell’ambito della certificazione di razza.

Per la quinta giornata il team di ANASB ha organizzato una lezione presso l’azienda agricola Musone Domenico, sita a Cancello ed Arnone (CE).

Nella prima parte, il coordinatore degli Esperti di Razza BMI, Yuri Gombia, ha descritto prima teoricamente e successivamente con una dimostrazione pratica, i principi della valutazione morfo-funzionale sanciti dal disciplinare e dalla scheda tecnica.

In seguito, gli aspiranti esperti si sono cimentati per la prima volta nella “valutazione” di una bufala di razza Mediterranea Italiana sotto la guida tecnica degli esperti di razza ANASB.

I prossimi passi del percorso formativo saranno: il 24 novembre si terrà una giornata in aula dedicata ai meccanismi del miglioramento genetico e ai servizi offerti da ANASB, mentre il 1° dicembre è previsto un incontro tecnico-pratico presso l’azienda agricola sperimentale IMPROSTA, sita a Eboli (SA).