Lo scorso 15 dicembre a Priverno (LT) presso il ristorante Onorati, si è svolto il primo dei due incontri di fine anno organizzati da ANASB dedicato a “I MILLE ALLEVATORI DI FRONTIERA”.

Alla presenza di 190 fra allevatori bufalini del Lazio, tecnici e numerosi ed illustri ospiti, ANASB ha celebrato il raggiungimento di importanti e storici traguardi raggiunti in questo 2022: 1000 allevatori associati e il primo indice genomico della storia della BMI.

L’incontro, svoltosi alla presenza dell’Assessore dell’agricoltura della Regione Lazio Enrica Onorati, dei rappresentanti del MASAF Massimo Benvenuti e Agostino Casapullo, del prof. Giuseppe Campanile dell’Università Federico II di Napoli, del Presidente del Consorzio di Mozzarella di Bufala Campana DOP Domenico Raimondo e del Presidente Coldiretti Latina Denis Carnello, ha vissuto il momento più significativo con la premiazione degli Allevatori di Frontiera.

Di seguito si riportano le foto dei premiati e le informazioni relative ai singoli premi assegnati. E’ possibile consultare i premi nel dettaglio cliccando sui titoli degli stessi. Per chiarezza, si precisa che per scelta condivisa è stata applicata la regola “nessun premio ai consiglieri” titolari degli allevamenti presenti nelle graduatorie di merito.

Il primo premio “SOCIO ANASB 1.000” è stato consegnato dal Presidente ANASB Nicola Palmieri all’allevatore Manuel Nardoni.

Il secondo premio “#labufalasiamonoi” è stato assegnato ad Annamaria Napoleoni per la passione, la dedizione e per il grande senso di appartenenza che in tutti questi anni ha dimostrato di avere per l’allevamento e per il territorio, da parte dell’Assessore Agricoltura Regione Lazio Enrica Onorati.

Il terzo premio “NESSUNA COME ME!” è stato consegnato dal Consigliere ANASB Francesco D’Ausilio all’Allevamento Case Rosse di Antonello Benedetti Panici per la bufala “681” con 18 parti registrati.

Il quarto premio “MIGLIOR BUFALA IBMI” è stato invece dedicato alla miglior bufala con padre certo RANK 99, e consegnato da Massimo Benvenuti ed Agostino Casapullo del MASAF a Federico Rinna dell’Allevamento Regina.

Il quinto premio “MIGLIOR TREND GENETICO” è stato assegnato all’allevamento che ha registrato il maggior incremento IBMI negli ultimi 5 anni, ed è stato consegnato dal professor Gianluca Neglia a Gianni Giuseri dell’allevamento Tenuta Giuseri.

Il sesto premio “PASSIONE FA” è stato presentato dal Presidente CIPAB Gabriele Di Vuolo, il quale dopo aver brevemente descritto il percorso di crescita realizzato negli ultimi anni dal CIPAB, ha presentato la classifica che ha premiato l’allevamento con il maggior numero di figlie di FA con padre certo presenti in azienda.

Il premio è stato consegnato dal Vice-presidente ANASB e Presidente CIPAB Gabriele Di Vuolo a Nicolò Benedetti dell’allevamento Circe.

Il premio “SIALLEVA” è stato poi assegnato da Lorenzo Pascarella, rappresentante AIA, a Nello Giorgi in quanto allevatore SMART che ha utilizzato da subito il gestionale SIALLEVA.

L’ottavo premio della serata “PIONIERE DELLA FILIERA BMI”, dedicato ad uno dei primi allevamenti che ha investito nella filiera bufalina con l’apertura di un caseificio aziendale, è stato assegnato dal Presidente ANASB Nicola Palmieri all’Allevamento e Caseificio Perseo di Romano Realacci.

Il premio “GENERAZIONE ZETA”, dedicato all’allevatore più giovane socio di ANASB è stato consegnato dal Consigliere ANASB Davide De Prosperis a Gianmarco Pacitti.

Il decimo premio della serata “ALLEVAMENTO SOSTENIBILE” è stato consegnato dal presidente Coldiretti Latina Denis Carnelli e dal Presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP Domenico Raimondo, all’allevatore Severino Realacci per essere stato uno dei primi ad aver realizzato impianti di produzione di energia verde.

L’ultimo premio “ALLEVATORE DI FRONTIERA” è stato consegnato dal professor Giuseppe Campanile a Francesco D’Ausilio, titolare dell’allevamento Casabianca, per essere stato l’allevatore che oltre 25 anni fa ha intrapreso un “viaggio di scoperta” ampliando i propri orizzonti imprenditoriali, investendo in maniera significativa nella selezione bufalina attraverso il miglioramento genetico.

La serata si è conclusa con i saluti del Presidente Nicola Palmieri che ha invitato tutti i presenti alla cena offerta da ANASB.