Dal 5 al 7 aprile, presso il NEXT-NUOVA ESPOSIZIONE EX TABACCHIFICIO CAPACCIO-PAESTUM (SA), si è svolta la Mostra Alimentare Gastronomica della Mozzarella e dell’Agricoltura “MAGMA”, alla quale ANASB ha partecipato allestendo un proprio stand.

Per l’evento sono stati coinvolti tutti i protagonisti della filiera agroalimentare, in particolare quelli appartenenti alla filiera bufalina per i quali la mostra non è stata solo un’occasione per esplorare i piaceri gastronomici, ma anche un’opportunità per riflettere sul nostro impatto ambientale e sociale.

Durante la manifestazione infatti sono state organizzate iniziative di sensibilizzazione sulle pratiche sostenibili finalizzati a preservare la biodiversità e la promozione di produzione alimentare etica e responsabile.

Nell’ottica di un miglioramento finalizzato alla preservazione della biodiversità e della sostenibilità, durante l’ultima giornata di mostra, ANASB ha organizzato un workshop dal titolo: LE NUOVE FRONTIERE DELLA SELEZIONE BMI.

Durante il convegno il Presidente Palmieri ha aperto i lavori presentando la struttura organizzativa di ANASB e le attività finalizzate al miglioramento genetico della BMI.

Successivamente il Dott. Gianluigi Zullo ufficio studi ANASB, ha portato un focus sul nuovo indice genomico e sulle nuove strategie di selezione utilizzate in questi anni grazie al Progetto BIG.

L’ultimo intervento è stato quello dell’esperto di razza Roberto Mauriello che, oltre a descrivere le attività di valutazione morfologiche che quotidianamente vengono svolte in campo, ha anche presentato il nuovo programma dedicato ai piani di accoppiamento ANASB – PAC, un programma a totale gestione ANASB in grado di produrre dei piani di accoppiamento sempre più precisi ed efficienti finalizzati alla riduzione della consanguineità all’interno della mandria e nel contempo all’ aumentare il progresso e la variabilità genetica.