Dal 19 al 21 aprile si è tenuta la II edizione di CAMPANIALLEVA, la fiera agricola che, per il secondo anno consecutivo, si conferma il punto di riferimento per la zootecnia del Sud Italia.

ANASB è stata protagonista tra gli espositori e ci tiene a ringraziare Andrea e Domenico Cammarano, allevatori di Altavilla Silentina, che hanno portato in fiera degli splendidi soggetti.

Domenica 21 ANASB ha presentato il convegno “LA BMI SOSTENIBILE PER LA ZOOTECNIA ITALIANA”, che ha ricevuto una grandissima accoglienza e partecipazione da parte di visitatori e autorità presenti in fiera.

Durante il convegno sono intervenuti il Responsabile Scientifico del progetto BIG Prof. Gianluca Neglia e i rappresentanti dell’ufficio studi e corpo esperti ANASB, che hanno affrontato tematiche particolare rilievo inerenti al nuovo sistema allevatoriale, nell’ottica di una transizione ecologica più efficiente e rapida. Nello specifico sono state illustrate le innovazioni dei nuovi indici innovativi sviluppati nell’ambito del progetto BIG riguardanti il benessere animale, l’impatto ambientale, efficienza alimentare e riproduttive nell’ottica della sostenibilità e dell’economia circolare.

Inoltre è stato descritto lo sviluppo di un nuovo gestionale informatico più intuitivo e semplice da utilizzare grazie al quale sarà possibile usufruire di tutti i servizi ANASB simultaneamente. Tale sistema sarà disponibile entro l’anno in corso.

Il Presidente Palmieri ha tenuto poi a ringraziare tutti i presenti ed in particolare: Salvatore Loffreda (Coldiretti Campania), Mauro Donda (Associazione Italiana Allevatori), Lazzaro Iemma (Confagricoltura Filiera Bufalina), Ettore Bellelli (Coldiretti Campania), Antonio Limone (Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno), Maria Passari (Regione Campania), Nicola Caputo (Assessore Agricoltura Regione Campania) e Clemente Mastella (sindaco di Benevento).

Infine un ringraziamento sentito va all’Associazione Allevatori Campania e Molise nelle persone del direttore Augusto Calbi e del presidente Davide Minicozzi, per l’enorme impegno profuso nel realizzare questa grande manifestazione unica nel Sud Italia.