Nell’ambito delle attività di informazione e disseminazione del Progetto BIG, il 18 dicembre a Irsina (MT) si è svolto un importante incontro fra allevatori, veterinari e tecnici del settore bufalino. Tema centrale dell’incontro sono state le nuove strategie di selezione per la Bufala Mediterranea Italiana e un importante focus sul benessere nell’allevamento bufalino.

Durante la prima parte della giornata il Dott. Domenico Vecchio, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, ha tenuto una lezione pratica che si è svolta presso azienda agricola Bradano River sui principi del benessere nell’allevamento bufalino.

Terminata la visita in allevamento, nella seconda parte dei lavori sono intervenuti alcuni componenti del team di ANASB per presentare le ultime novità nell’ambito della selezione della Bufala Mediterranea Italiana.

Il Coordinatore degli esperti di razza Yuri Gombia ha introdotto alcuni degli indici innovativi che stiamo sviluppando grazie al progetto BIG: età al primo parto, indice cellule somatiche, indice BCS, persistenza alla lattazione e longevità.

Successivamente Mayra Gómez Carpio dell’ufficio studi ANASB, ha descritto ai presenti la centralità della selezione genomica ha nel miglioramento dell’efficienza e della sostenibilità delle aziende bufaline.

Ha presentato gli ultimi importanti traguardi raggiunti con il progetto BIG e focalizzato l’attenzione di tutti sugli effetti dell’utilizzo dell’inseminazione artificiale e del seme sessato.

infine il Responsabile del Libro Genealogico, Luca Gubitosi, ha fatto il punto sugli importanti traguardi raggiunti con la campagna promozionale di depositi di DNA e poi ha premiato il Dott. Squicciarini dell’azienda Bradano River per il gran numero di depositi effettuati nel corso del 2023.

La giornata si è conclusa con i saluti del Presidente dell’Associazione Allevatori Basilicata Palmino Ferramosca, che ha colto l’occasione per complimentarsi con il lavoro di ANASB in questi ultimi anni.