Carissimi allevatori,

ANASB è lieta di comunicare la partecipazione alla Fiera Agroalimentare del Mediterraneo organizzata dal consorzio interprovinciale allevatori in collaborazione con Coldiretti e Camera di Commercio di Ragusa, nel periodo 29/09/23 – 01/10/23.

Per l’occasione ANASB allestirà un proprio stand istituzionale presidiato dagli Esperti di razza, e ci sarà uno spazio dedicato alla presenza di  4 pluripare in asciutta di Bufala Mediterranea Italiana (BMI).

Il giorno 30/09 alle ore 17.00 è stato pianificato un incontro tecnico: ANASB incontra gli allevatori bufalini, rivolto agli allevatori e specialisti del settore.

Obiettivo di tale evento sarà quello di presentare i primi risultati e le prospettive future che grazie al progetto BIG si sono concretizzate nella selezione della BMI.

L’evento sarà un ulteriore occasione per presentare agli allevatori e ai tecnici del settore il PRIMO INDICE GENOMICO NELLA STORIA DELLA BMI.

Ci sarà inoltre un focus sui nuovi servizi che ANASB offre al comparto bufalino e che possano garantire il raggiungimento degli obiettivi posti dalla comunità europea e in linea con il principio della “One Healt”.

In tal senso, saranno descritti alcuni importanti servizi messi a disposizione degli allevatori di BMI: il nuovo programma dedicato ai piani di accoppiamo ANASB-PAC, grazie al quale è possibile creare piani di accoppiamento specifici per il singolo allevamento e la nuova elaborazione annuale finalizzata a fornire un report aziendale dell’andamento genomico di ogni azienda iscritta ai controlli funzionali. Grazie a tale reportistica ogni allevatore potrà avere un quadro di riferimento personalizzato della propria azienda, potendo identificare punti di forza e debolezza, nonché decidere con più facilità gli obiettivi di selezione e il loro raggiungimento in maniera più efficace.
Vi aspettiamo numerosi per una piacevole condivisione e un continuo aggiornamento sulla nostra Bufala Mediterranea Italiana.

Gli Uffici ANASB restano a vostra completa disposizione per ogni richiesta o informazione.