ANASB

Comunicato stampa Associazione Nazionale Allevatori Specie Bufalina (A.N.A.S.B.)

L’A.N.A.S.B. in Assemblea rinnova le cariche e lancia il progetto “BIG”

Sbloccati i fondi PSRN per il settore bufalino

I soci dell’Associazione Nazionale Allevatori della Specie Bufalina, riuniti venerdì 2 luglio 2021 a Caserta, sono pronti alla “ripartenza” e pianificano il futuro, anche grazie alla collaborazione con il mondo scientifico e della ricerca. Conferma per il Direttivo uscente, con Nicola Palmieri presidente e Gabriele Di Vuolo alla vicepresidenza.

###

I soci dell’Associazione Nazionale Allevatori della Specie Bufalina-A.N.A.S.B., riuniti a Caserta nella giornata di venerdì 2 luglio 2021, sono pronti alla “ripartenza” e, nella loro Assemblea Generale, convocata per illustrare importanti novità tecniche e rinnovare gli Organi sociali, danno un segnale di fiducia e di volontà di rilancio del settore bufalino, segnato dal periodo pandemico ma ora confortato anche dallo sblocco dei fondi del Psrn Biodiversità – Misura 10.2.

La parte pubblica dell’Assemblea, condotta dal presidente Nicola Palmieri, affiancato dal vicepresidente Gabriele Di Vuolo, si è incentrata infatti sulla presentazione del Progetto “BIG-Bufala Mediterranea Italiana: tecnologie innovative per il miglioramento genetico” che si rivela già dai suoi primi contenuti come un programma strategico per il comparto bufalino. Il Progetto – è stato spiegato anche a margine della approfondita relazione curata dal professor Gianluca Neglia – consentirà nel prossimo triennio ad A.N.A.S.B. di assicurare la più ampia partecipazione degli allevatori in una fase di grande prospettiva di crescita nel miglioramento genetico della Bufala Mediterranea Italiana.

“Il nostro settore – ha affermato tra l’altro il presidente Nicola Palmieri nella sua introduzione – ha dimostrato di essere strategico ed importante non solo per l’economia della Campania, ma anche nelle altre aree dove l’allevamento bufalino è presente. Certo – ha detto – ci sono punti di forza e di debolezza, ma l’entusiasmo dimostrato nonostante il periodo di grande criticità appena attraversato anche grazie ai molti giovani che si sono avvicinati al nostro settore ci fa ben sperare nel futuro. La squadra A.N.A.S.B. ha lavorato bene, in maniera coesa, confrontandosi sempre con i consiglieri e gli allevatori. Siamo andati nelle stalle ad ascoltare le esigenze, a fugare diffidenze e dubbi. Ora con il Progetto BIG ci mettiamo ancora in gioco, pensando agli obiettivi della sostenibilità ambientale e dell’ingresso della genomica nel settore bufalino, ma specifichiamo che si tratta di uno strumento a favore di tutti gli allevatori, anche i non soci”.

All’assise sono intervenuti anche i rappresentanti della Regione Campania, assessorato all’Agricoltura, con il dott. Gianni Ruggiero che oltre a portare il saluto della dirigente Mariella Passari, ha evidenziato la proficua collaborazione da parte di tutti per risolvere le criticità presenti nel settore bufalino, auspicando la prosecuzione di un lavoro comune soprattutto sul versante dei controlli.

Un contributo operativo e di chiarezza, anche sui temi emersi nel corso del dibattito assembleare, è venuto dai rappresentanti dell’Organizzazione Professionale Agricola Coldiretti, con il direttore regionale campano Salvatore Loffreda e del Lazio, Sara Paraluppi.

Al vicepresidente A.N.A.S.B. Gabriele Di Vuolo il compito di illustrare i numeri dell’Associazione espressi nel triennio a partire dal 2017. “Parliamo di un’Associazione sana – ha detto tra l’altro – che ha affrontato questo periodo con spirito unitario e ha pensato soprattutto al futuro delle aziende bufaline, non solo dal punto di vista della redditività e del mercato, ma anche delle prospettive in campo tecnico e scientifico, con le collaborazioni come quelle che hanno portato alla elaborazione del Progetto BIG che vedono coinvolte oltre ad A.N.A.S.B. anche altre realtà come l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, il CNR-IBBA, il Cipab ed il Dipartimento Dafnae dell’Università di Padova”.

Nella parte interna dell’Assemblea – ha coordinato i lavori collegato in videoconferenza il direttore Giacomo Bertolini che ha evidenziato con soddisfazione i risultati di grande crescita organizzativa conseguiti negli ultimi anni – sono stati rinnovati tra l’altro gli Organi sociali, per il triennio 2021-2023. Il nuovo Comitato Direttivo, rappresentativo degli allevamenti bufalini presenti in tutta Italia, è così composto: presidente Nicola Palmieri, vicepresidente Gabriele Di Vuolo, consiglieri Davide De Prosperis, Pasquale Cirillo, Francesco D’Ausilio, Ilaria Massari, Andreina Vecchio, Luigi Rega, Massimo Di Bari.

Caserta, lunedì 5 luglio 2021

Informazioni: Anasb, e-mail amministrazione@anasb.it; tel. 0823 356743.