Dal 29 marzo al 2 aprile 2023, nella città di Caracas in Venezuela, si è svolta la “2^ Fiera National de CRIABUFALOS” organizzata dall’Associazione Civile degli Allevatori di Bufali del Venezuela.

La più importante associazione di Allevatori bufalini del Sudamerica, organizzatrice e promotrice del  XIII Buffalo World Congress che si terrà a Caracas dal 22 al 24 novembre 2023, ha voluto fortemente la partecipazione di due esperti con una solida e qualificata esperienza nella classificazione e nel giudizio della Bufala Mediterranea Italiana: nella qualità di giudici internazionali sono intervenuti l’Esperto Multirazza Massimo Neri e il coordinatore del corpo Esperti di Razza ANASB, Yuri Gombia.

I giudici ANASB sono stati invitati per trasferire le loro conoscenze di esperti valutatori di BMI nel contesto dei bufali di razze Murrah e Mediterranea insieme ad altri membri del Collegio Nazionale dei Giudici.

Durante i 5 giorni di mostra nazionale – che ha fatto registrare oltre 90.000 presenze – i giudici hanno valutato 170 bufale di diverse categorie: manze, bufale in lattazione e tori, tutti appartenenti alla razza Mediterranea.

Dopo aver stabilito i campioni di ogni categoria, i giudici ANASB hanno esposto le loro motivazioni ad una vasta platea di allevatori e esperti provenienti da diverse parti del mondo.

Al termine della mostra il Presidente dell’associazione CRIABÚFALOS Nicola Fabbozzo, ha ringraziato ANASB e i giudici per la loro partecipazione, sottolineando inoltre, l’importanza di stretta collaborazione fra CRIABÚFALOS e ANASB.