Dal 22 al 24 novembre si è svolto a Caracas, in Venezuela, il 13° WORLD BUFFALO CONGRESS, organizzato dall’associazione Criabúfalos e dall’International Buffalo Federation (IBF). All’evento hanno partecipato oltre 700 fra allevatori, tecnici, docenti universitari e veterinari da tutto il mondo.  Il tema centrale dell’evento è stata la produzione sostenibile dei prodotti di origine animale che, a seguito dei cambiamenti climatici e ambientali, rappresenta sempre di più una priorità del mondo zootecnico.

ANASB ha partecipato con una folta delegazione guidata da Gabriele Di Vuolo vicepresidente ANASB, con il consigliere Davide De Prosperis, Yuri Gombia, Mayra Gómez Carpio, Roberto Mauriello e Teresa Cristiano.

L’evento è stato il palcoscenico perfetto per presentare il primo indice genomico nella storia della Bufala Mediterranea Italiana. La presentazione dell’indice, a cura della Dott.ssa Mayra Gómez Carpio dell’Ufficio Studi ANASB, è stata accolta come un vero e proprio successo dai presenti, che hanno dimostrato notevole interesse con tante domande e commenti.

ANASB ha presentato inoltre, due poster scientifici dedicati all’illustrazione di due studi prodotti grazie alle attività svolte con il progetto BIG. Il primo poster “MAXIMIZING UDDER HEALTH THROUGH A SELECTION INDEX: A FOCUS ON UDDER TRAITS IN ITALIAN MEDITERRANEAN BUFFALOES”, ha vinto il premio come miglior poster del congresso.
Durante l’evento c’è stato spazio anche per il Consorzio d’Incremento Produttivo Allevamenti Bufalini (CIPAB), rappresentato dal Presidente Gabriele Di Vuolo, il quale ha colto l’occasione per presentare le nuove attività di consulenza e i servizi agli allevatori che verranno realizzate in collaborazione con ANASB.

Motivo d’orgoglio è stato anche l’invito fatto dagli organizzatori al nostro Coordinatore degli Esperti di Razza Yuri Gombia, che ha tenuto una lezione di valutazione morfologica agli studenti di veterinaria presenti al congresso.

Il World Buffalo Congress ha dimostrato ancora una volta come l’Italia, ed ANASB in particolare, sia un punto di riferimento per la selezione della bufala a livello mondiale.

Al termine del congresso si è tenuta l’assemblea dei soci IBF che ha decretato, con votazione unanime, l’Italia come paese ospitante della XIV edizione nel 2026 che verrà organizzata dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.