Richiesta Certificati/Attestati/Pedigree

Per l’attuazione dei programmi genetici sono previsti i seguenti documenti, che possono essere realizzati anche in formato elettronico:

  1. Albo allevamenti che partecipano al programma genetico;
  2. Elenco soggetti iscritti alla Sezione principale, Classe base;
  3. Elenco bufale iscritte alla Sezione principale, Classe Femmine in selezione;
  4. Elenco bufale “Madri Selezionate”;
  5. Elenco bufali iscritti alla Sezione principale, Classe Maschi in selezione;
  6. Elenco Bufali Classe I.S.;
  7. Certificato zootecnico per i riproduttori iscritti al Libro Genealogico registrati alla Sezione principale;
  8. Certificato di origine, contenente le informazioni disponibili, per gli animali registrati alla Sezione supplementare transitoria;
  9. Attestato di appartenenza alla razza per i soggetti registrati nella sezione supplementare anagrafica.

I certificati di cui al punto 7 e 8 e l’attestato di cui al punto 9 sono rilasciati dall’Ufficio Centrale e forniti agli allevatori proprietari degli animali che ne facciano richiesta.

 

Per ogni animale può essere rilasciato un solo certificato zootecnico originale; in caso di smarrimento, debitamente denunciato dall’interessato, potrà rilasciarsi un secondo certificato sul quale, peraltro, sarà stampigliata in modo evidente la parola “duplicato”.

 

Inoltre, su richiesta degli allevatori proprietari degli animali, può essere emesso il Certificato di 5 generazioni di ascendenti e il Certificato di identificazione genetica.

 

Per richiedere l’emissione dei certificati si prega di contattare l’ufficio preposto all’indirizzo e-mail castrillo_libro@anasb.it.